Loading posts...
  • Studio jam in “Architetti. The best of Ville & Casali 2023”

    Per il secondo anno di fila, studio jam – dal 2012 Interni Design Index, gli indirizzi rappresentativi del design italiano – è stato selezionato in “Architetti. The best of Ville&Casali 2023”, allegato del mese di marzo e agosto 2023 a “Ville&Casali”, rivista di architettura e arredamento specializzata in ristrutturazioni di pregio. E’ stato pubblicato un…

  • Studio jam in “Architetti, the best of Ville e Casali”, marzo 2022

    Otto pagine dedicate allo studio jam pubblicate in “Architetti, the best of Ville e Casali”, allegato del mese di marzo e agosto 2022 a “Ville e Casali”, rivista di architettura e arredamento specializzata in ristrutturazioni di pregio. Sono stati selezionati due recenti progetti: una ristrutturazione di una ampia villa in montagna a Macugnaga (VB) ed…

  • “Museo a cielo aperto della Resistenza” selezionato al premio New European Bauhaus 2021

    Il Museo a cielo aperto in Porta Genova, Milano, progetto promosso da Anpi Porta Genova, Anpi Barona e realizzato dallo studio Jam Architettura, è risultato tra i finalisti del premio New European Bauhaus 2021 (https://prizes.new-european-bauhaus.eu/), indetto dalla Comunità Europea su iniziativa della Presidente Ursula von der Leyen per promuovere progetti volti alla sostenibilità, estetica e…

  • PER UN’ARCHITETTURA DE-GLOBALIZZATA

    di Jacopo Muzio Articolo originale https://www.arcipelagomilano.org/archives/55822 Il centro di ricerca per il controllo e prevenzione delle malattie del governo americano ha pubblicato un’indagine epidemiologica su un call center in Corea del Sud, dove si mostra l’evoluzione di un focolaio di Covid 19 scoppiato nei loro uffici situati tra il settimo e l’undicesimo piano di un edificio di…

  • Segnalazione su Vogue centro estetico Dhermodesign

    Articolo di Vogue sul centro estetico Dhermodesign (progetto jam 2018), frequentato da influencer e mondo dello spettacolo e in corso di espansione, perché anche la bellezza è un linguaggio..

  • Segnalazione mostra: 1978-2018. QUARANT’ANNI DI CULTURA A MILANO NEGLI ARCHIVI DELLA FONDAZIONE CORRENTE

    jam architettura segnala la mostra “1978-2018. QUARANT’ANNI DI CULTURA A MILANO NEGLI ARCHIVI DELLA FONDAZIONE”, in Via Carlo Porta 5, Milano, aperta fino al 28 Febbraio 2019, di cui ha curato il progetto di allestimento e grafica. CS La Fondazione Corrente, istituita da Ernesto Treccani nel 1978, da quarant’anni organizza mostre e conferenze non solo per…

  • PREMIO MACUGNAGA ARTE E CULTURA 2017. FEDERICO DE LEONARDIS

    La seconda edizione del Premio Macugnaga, promosso dal Comune di Macugnaga con l’Associazione MAC, vedrà l’assegnazione del riconoscimento a Federico De Leonardis.
    Dal 13 al 31 agosto 2017 sarà possibile visitare l’installazione realizzata dall’artista presso la Cappella Chiesa S.M. Assunta di Macugnaga, mentre il 13 agosto alle ore 21.15 presso la Kongresshaus è previsto un incontro con De Leonardis, la consegna del Premio e la proiezione di un film sul suo lavoro.

  • SCALI FERROVIARI: SE FORMA È UGUALE A SOSTANZA

    Il 25 ottobre è stata organizzata presso il Consiglio di Zona 3 una interessante serata sugli scali ferroviari milanesi, dove tra i tanti interventi, è stata presentata la ricerca dal titolo “Trasformazioni degli scali ferroviari, esiti di un confronto su attese, esigenze e desideri dei soggetti locali” condotta nel 2013 dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano per conto del Comune di Milano al fine di mettere a sistema i contributi “civici” sul tema: Consigli di Zona, comitati di quartiere, associazioni, ecc.

  • LA POLITICA PASSA, L’ARCHITETTURA RESTA

    di Jacopo Muzio Articolo originale: http://www.arcipelagomilano.org/archives/36127 Il 27 gennaio scade il Concorso Internazionale di Architettura per la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano, 592.000 mq – pari a due terzi della Bicocca – indetto da Sogemi, partecipata del Comune di Milano e controllata dall’Assessorato al Commercio. Un concorso che non è un concorso, segnalato all’Ordine…

  • GRATTANUVOLE A MILANO, CHI SEMINA VENTO…

    di Jacopo Muzio Articolo originale: http://www.arcipelagomilano.org/archives/35562 Fino al 6 dicembre presso la Fondazione Catella di Via De Castilia a Milano è visibile la mostra “Grattanuvole”, curata dalla monzese Alessandra Coppa. Inaugurata all’insegna di un memorabile intervento della curatrice “La verticalità è nel Dna della città, fin dalla guglia maggiore del Duomo di Francesco Croce” e con…